L’affascinante borgo di Poggibonsi immerso nel cuore della Valdichiana è uno dei classici luoghi della Toscana da sogno: ricco di cultura, arte, tradizioni, in grado di emozionare qualsiasi visitatore con i suoi monumenti e con la bellezza dei suoi paesaggi. Inoltre nelle vicinanze si trovano luoghi famosi in tutto il mondo per il loro splendore come San Gimignano e Monteriggioni.
I DINTORNI
L’attuale centro storico di Poggibonsi corrisponde all’antico assetto urbanistico di Borgo Marturi, divenuto nel XII secolo un insostituibile centro della via Francigena. Nel 1115 il castello fu distrutto dai fiorentini e questo costrinse gli abitanti ad emigrare nel borgo sottostante chiamato Poggio bonizio, appunto la radice di Poggibonsi di fede ghibellina, la quale fu distrutta nuovamente da Firenze nel 1270. Nel XVI secolo Poggibonsi divenne città comunale ma in seguito si dovette sottomettere ai fiorentini dopo la definitiva sconfitta di Siena, i cui effetti furono la distruzione delle mura e delle fortificazioni.
Lorenzo de Medici si convinse dell’idea di costruire la Grande Fortezza di Poggio Imperiale, aprendo le porte ad un periodo di pace e stabilità. Tuttavia è nel XX secolo che Poggibonsi durante la seconda guerra mondiale fu notevolmente danneggiata divenendo però alla fine del ‘900 il più importante centro industriale e commerciale della Valdelesa soprattutto per i suoi mobilifici e per l’attivo commercio di vini ed olio.